mercoledì 4 agosto 2010

Teatro Nobel per la Pace? No! Teatro Nobel per l'abuso edilizio.


Scambio di opinioni con il Teatro Nobel per la Pace ribattezzato Teatro Nobel per L'Abuso Edilizio.
Il Teatro Nobel per l'Abuso Edilizio



Tiziana Irti (Teatro Nobel per la Pace):
Ieri sera, dopo la pubblicazione di questo evento, abbiamo avuto un attacco da parte di Pachino che ci ha scritto:
"Il teatro Nobel per la pace di San Demetrio non è altro che l'ennesimo abuso edilizio perpetrato sulla pelle dei Sandemetrani.
E' stato costruito dentro il campo sportivo, impedendo di fatto la fruizione degli unici due punti di ritrovo dei giovani Sandemetrani ossia il campo sportivo e la pista di pattinaggio.
Ci è stata presentata come un opera per i Sandemetrani invece non è altro che il solito favore da parte della politica locale ai suoi tirapiedi in quanto è privato e non del comune di San Demetrio.
E' uno scandalo che sia ancora lì dopo 1 anno e mezzo e intanto i giovani Sandemetrani non fanno altro che alcolizzarsi al bar perchè non hanno punti di svago e di ritrovo.
Siete voi i colpevoli di questo degrado sappiatelo!"

Desideriamo spiegare perchè lo riteniamo del tutto immotivato e quindi gratuitamente offensivo.
1. IL TEATRO NON SOTTRAE UNO SPAZIO SOCIALE MA LO AGGIUNGE.
Il Teatro Nobelperlapace aggiunge vivibilità sociale ad un luogo fatiscente che ci è stato indicato come luogo più idoneo per un'attività culturale anche alla luce del fatto che c'è già un progetto per fare un nuovo campo sportivo.
2. LA NOSTRA GESTIONE E' PRIVATA COME LO SONO TUTTE LE ASSOCIAZIONI ED E' RIVOLTA AL PUBBLICO.
Noi privatamente ci siamo rimboccati le maniche il 6 aprile 2009, come tanti, e da allora lavoriamo mediamente 12 ore al giorno senza scopo di lucro, convogliando energie culturali, economiche e lavorative sul nostro territorio. Non siamo e non ci sentiamo "tirapiedi della politica locale" e, in un'epoca in cui la cultura è totalmente sottomessa al potere, in 12 mesi abbiamo aperto un teatro ed una biblioteca senza l'impiego di 1 solo euro di denaro pubblico.
3. PRENDERSELA CON UN TEATRO E' GROTTESCO
Perchè un Teatro non è un'impresa che lucra sulla ricostruzione; prendersela con un teatro, nella particolare e drammatica situazione che viviamo, è anche indice di un'incapacità cognitiva. Forse è colpevole del degrado culturale anche chi non sa puntare il dito verso i nemici veri e non è in grado di proporre e lavorare per ottenere risultati concreti.
Per concludere, comunichiamo che il lavoro che la nostra Associazione ha svolto in questi 16 mesi è alla luce del sole e visibile sul nostro sito www.artiespettacolo.org e che nessuno dei componenti di Arti e Spettacolo possiede tessere di partito, e non perchè siamo qualunquisti.
Grazie per l'attenzione e speriamo di vedervi al nostro concerto

Mia Risposta:
Tiziana Irti (Teatro Nobel per la pace) Mi trovo costretto a smentirla a questo punto.
Siamo tutti d'accordo che un Teatro possa avere funzione e scopo di posto sociale, ma nel vostro caso purtroppo non aggiunge ma sottrae.
La matematica non è un opinione anche a teatro, mi spiego:
Prima del 6 aprile 2009 in quello spazio vi erano praticate ben due attività sportive si praticava il calcio (Vestina Calcio) e si andava a pattinare alla pista di pattinaggio che veniva usufruita da più associazioni di pattinaggio (oltre che dalla popolazione) che lì venivano ad allenarsi, tanto è vero che pochi giorni prima del terremoto erano state messe le barriere a lato della pista per metterla in sicurezza e poterne fare un uso più sicuro.
Per quanto riguarda il campo da calcio era stato da poco dotato di impianti di irrigazione ed era in progetto di farlo diventare a manto erboso (da sempre un sogno dei sandemetrani).
Ora perchè la matematica non è un opinione???
Perchè a fronte di DUE attività sportivo/culturali adesso è stata sostituite da una sola e di dubbia validità culturale me lo faccia dire a questo punto con la scusa dell'associazione benefica (benefica per chi?Avete lavorato 12 ore al giorno per chi? Per i Sandemetrani?).
Se la vostra associazione culturale fosse veramente a favore della cultura vi rendereste conto che il Teatro posto in quella spazio è controproducente perchè viene visto dalla popolazione ed è come un vero e proprio ABUSO EDILIZIO.
Negli altri paesi del cratere nessuno si è permesso di costruire opere private permanente dentro un suolo pubblico come in un complesso sportivo.
Da chi vi è stato indicato come luogo ideale e degradato?
- Dal sindaco di San Demetrio?
- Da Walter Veltroni?
- Da Stefania Pezzopane?
Tutti esponenti politici presenti alla innaugurazione,quindi qua come vede non si fa qualunquismo, ci sono i fatti e sono documentati basta farsi una ricerca su Google.
Le promesse a riguardo di "un nuovo campo sportivo" sono come al solito tutta FUFFA per sedare gli animi dei Sandemetrani e delle persone indignate per questo ABUSO.
Figuriamoci se molti dei miei compaesani che ancora non hanno tutti una casa perchè la ricostruzione va a rilento sapesseroche si debbano spendere altri soldi per cementificare e violentare ancora di più un paese volto ad attrazione turistico/naturalista per fare un opera NUOVA quando si potrebbe recuperare con poco delle opere già fatte e da sempre utilizzate?
Lei come la prenderebbe? Non s'infurierebbe?
Perchè essendo una associazione privata non vi comprate un pezzo di terra (o se non avete i soldi un andate su un luogo più idoneo su spazio comunale) dove spostare il teatro in modo che non UCCIDA la gioventù Sandemetrana che vuole RINASCERE?
Voi non siete nemici ma siete "falsi amici" per i motivi di cui sopra,poi,per quanto riguarda la mia attività cognitiva funziona benissimo e forse sarebbe il caso di controllare la vostra oltre che farvi un esamino di coscienza (se ne avete una).

Vi propongo a questo punto di fare un incontro a tu per tu con la cittadinanza sandemetrana e vedere se realmente sono io che mi sto sbagliando a pensare così, visto che i sandemetrani devono subire questo ABUSO sulla loro pelle,quindi che ci sia un incontro in pubblica piazza per discutere di questa spiacevole situazione, magari anche con chi ve lo ha indicato come posto idoneo.
Cordiali saluti,
PAKINO.

To be continued...stay tuned!

5 commenti:

  1. La struttura è privata o del comune?
    Ma se un giorno, questa associazione andasse via, la struttura che fine farebbe ? Sono in sintonia con te Lorè ...comunque vediamo i progetti del comune, perchè da quello che ho sentito, nel campo sportivo (ora non più) dovrebbe diventare un centro culturale, costruendoci su un'altra struttura (non ricordo da chi donata) che raggruppi tutte le associazioni del paese. Resta il fatto che la struttura del "teatro nobel per la pace" credo non sia del comune di S.Demetrio ...

    (Tony Turco)

    RispondiElimina
  2. Io ho sentito che ci fanno un bel casinò, ma l'unica cosa che finora è stata fatta è un bel casino.
    ciao pakino
    Tonino

    RispondiElimina
  3. da cittadino e giovane di san demetrio e sottolineo giovane, avendo 23 anni credo che sia giusto e oppurtuno a questo punto che tutti i rappresentanti del teatro nobel per la pace...come tiziana irti, sopra citata: espongano ad alta voce propio alla cittatinanza quali sono i punti a loro favore, in tal caso vi invitiamo ad istituire un'assemblea riguardante propio le domande sopra poste da lorenzo liberatore. e vi chiedo che non si limitino ad due righe su un blog, ma ad un vero incontro a tu per tu. con i veri giovani di san demetrio visto che ce ne sono tanti più di quanti ne pensate che hanno la voglia di fare cultura e sopratutto il bisogno di cultura. cercate anche di farli partecipare con eventi che non riguardino solamente le 'vostre iniziative' le 'vostre' concezioni di fare cultura, ma si estendano ai desideri di tutti per accontentare tutti. e sopratutto invogliarli non scoraggiarli. pochi mesi fa sono venuto a chiedervi se era possibile per noi suonare, avere uno spazio per poter suonare, non alcolizzarsi. non sono stato degnato di una risposta ed invitato ad uscire. per ben due volte cari. tira e tira la corda se spezza compà! ciao lorè! desidero sottolineare che questa non è una congiura, una guerra aperta tra noi e voi, ma un desiderio di sapere di comunicare di intervenire. anche perchè oggi come non mai abbiamo bisogno di coalizione non di porte chiuse in faccia purtroppo se uno sta bene ed ha ottenuto quello che ha chiesto non si preoccupa più dei problemi degli altri e ce ne sono tanti..saluti gente e speriamo di ottenere delle risposte per tutti! adriano milone..

    RispondiElimina
  4. Sono trascorsi 20 giorni e ancora non abbiamo avuto una risposta... Eppure le domande sono chiare e precise... Noi ragazzi siamo stufi di essere trattati come bambini... Siamo comuni cittadini che hanno diritto ad una risposta soprattutto perché è un argomento che riguarda anche noi... Appunto perché siete un associazione culturale credo dovreste occuparvi delle nostre esigenze e di organizzare eventi anche e soprattutto per noi giovani... Ci sono molti ragazzi a S.Demetrio che hanno aspirazioni migliori rispetto a trascorrere gran parte delle loro giornate ad alcolizzarsi al bar come dite voi... Ma è compito anche vostro evitare il degrado della cultura nel mondo giovanile... Cosa che fino adesso non si è verificato... Sarò disinformata ma oltre ai pagliacci in piazza non ho ancora sentito un evento organizzato da voi..

    RispondiElimina
  5. ma ci andate a vedere gli spettacoli e le iniziative che si organizzano nel teatro?

    RispondiElimina