giovedì 22 luglio 2010

Lago Sinizzo - Chiuso per Sisma.

Lago Sinizzo chiuso per sisma.
Ad una distanza di 15 mesi dal sisma del 6 aprile 2009 questa è la situazione in cui versa il tanto amato lago sinizzo la cosiddetta spiaggia degli Aquilani.
A San Demetrio nè Vestini il lago sinizzo è sempre stato un motivo di vanto per i san demetrani stessi perchè in effetti chiunque non l'avesse mai visto una volta trovatosi lì non poteva che perdersi nei colori smeraldo che il lago ha da offrire una vera oasi nel deserto della assolata estate Aquilana, un posto di refrigerio e pace dei sensi in cui potersi ricaricare senza doversi spostare centinaia di chilometri verso la costa e senza dover pagare fior di quatrini per vivere un momento di puro relax.

Il lago ora è chiuso (in realtà lo è sempre stato dal 6 aprile 2009) ma ultimamente c'era un continuo viavai di viandanti che venivano a rilassarvici anche se continua stare in condizione di totale non curanza. (Erbacce, Secchi pieni di immondizia, falò dovecacchioglipare, insomma abbandonato a se stesso e molto più selvaggio del solito ma non meno affascinante).

Questa è la via che va su al lago e questo lo sbarramento che ho trovato:
Sbarramento strada Lago Sinizzo
E questo il cartello di Ordinanza di chiusura esposto dal comune di San Demetrio nè Vestini (cliccate per una maggiore risoluzione):

Ordinanza Comunale di chiusura Lago Sinizzo
La chiusura dice chiaramente che non è possibile andare al lago sinizzo perchè si sono create crepe enormi (che posso confermare) e situazioni di pericolo per motivi di crollo della montagna sovrastante la via che raggiunge il lago (posso confermare anche questo).

Il problema però che mi faccio è che qua chiudono per sicurezza e fin quì possiamo essere tutti d'accordo, ma un pò di domande mi sorgono spontanee da Sandemetrano e quindi da persona innamorata del nostro laghetto:

  • Non è che la Ordinanza comunale di chiusura del Lago Sinizzo serva solo per nascondere agli occhi della gente lo stato di immobilità assoluta della ricostruzione e riparazione dei danni che c'è a San Demetrio e nel circondario?

  • Il lago è stato chiuso per essere riparato o per il solo motivo per cui la gente non possa chiedere eventuali danni al comune di San Demetrio di cui dovrebbe garantirne la sicurezza?

  • Quando inizieranno i lavori di messa in sicurezza del Lago Sinizzo? E soprattutto quando finiranno?

  • Quanti sono i soldi stanziati per il suo recupero?Ci sono?
Ok finite le domande vi posto un pò di scritte che ho trovato sopra quella cancellata. (Si narra di spiriti ribelli che quando non c'è nessuno fanno fuori i cartelli di ordinanza e mettono i propri di protesta).

"La terra non è di nessuno - morte ai padroni"
E ancora...
Questo Paese..?!?!?!? (lascio alla vostra fantasia)
E poi...
Lago Libero! viva il che! Morte ai Padroni!(e vari simboli)

Che sia già nata la mitica creatura del "Cinghiale Sbronzo"?







3 commenti:

  1. Credo sia stato riaperto ..... ^_^

    RispondiElimina
  2. Che peccato... Mi dispiace per voi...
    Ci sono passato per lavoro da quelle parti l'anno scorso e pensavo fossero una cosa temporanea i lavori su quel lago i cui cartelli semi-arrugginiti mi hanno illuso di vedere.
    Sono di Ancona ho il mare per carità, ma il vostro territorio è fantastico...
    Spero che, chi di dovere, abbia il coraggio di dire tutta la verità su quel lago e se è possibile riaprirlo al pubblico.
    Se nel frattempo è stato riaperto ne approfitterò per farci una tappa con mia moglie in moto!
    Un saluto da Ancona

    RispondiElimina
  3. Si, adesso è nuovamente fruibile e per quanto possibile è stato risistemato, vi aspettiamo al lago numerosi. Un saluto.

    RispondiElimina